Lanerossi rilancia l’iconica Thermocoperta. Paola Navone e Otto Studio firmano la riedizione della celebre coperta che ha fatto la storia del brand. Un prodotto “Tech naturale” in 100% lana, che pone al centro il comfort e il benessere.
Con una profonda consapevolezza radicata nella memoria, nella cultura e nell’identità aziendale, e con una singolare capacità di percepire le evoluzioni del tempo e di intercettare le esigenze contemporanee, Lanerossi trae ispirazione dal proprio heritage reinterpretandolo in chiave moderna. Così nasce la riedizione della Thermocoperta, prodotto simbolo del marchio Lanerossi. Grazie a nuove tecnologie e alla visione dell’architetto e designer Paola Navone e dello Studio OTTO, il prodotto mira a conquistare le nuove generazioni.
Un progetto affascinante, radicato nell’immaginario collettivo, che dal 1950 ha trovato spazio nelle abitazioni di tutti gli italiani, rivoluzionando il concetto di coperta attraverso una tecnologia brevettata. Oggi, la Thermocoperta è stata aggiornata per soddisfare altissimi standard di qualità e sostenibilità. È il risultato di anni di ricerche sulla tecnologia tessile termica condotte dall’Ing. Umberto Giandomenici, ex Direttore di produzione dello stabilimento di Schio. Questa coperta di lana mantiene il calore del corpo a 37° C, la temperatura ideale per il nostro benessere psicofisico. La sua struttura unica, con due sottili strati di lana pregiata intervallati da un interstizio di fili di lana più spessi, crea un effetto isolante impedendo al freddo di penetrare e al calore di disperdersi.
Réalizzato esclusivamente con materiali naturali, senza componenti elettrici, e con l’utilizzo di filati di lana di altissima qualità dalle proprietà isolanti, igroscopiche e traspiranti, il prodotto garantisce il massimo beneficio per la salute dell’individuo.
Per la riedizione di questo prodotto iconico, Lanerossi ha nuovamente scelto la firma distintiva di Paola Navone e Studio OTTO, sottolineando il forte legame dell’azienda con il mondo del design. Lo studio ha reinterpretato la natura tattile e densa del tessuto in lana vergine attraverso una visione vivace, colorata e leggermente pop, proponendo quattro varianti, ciascuna con una sua gamma di colori.
Dai design che evocano l’atmosfera delle montagne alla modernità di un loft urbano, al minimalismo nordico e all’eleganza degli interni degli anni ’50, le tonalità scelte variano dalle sfumature del ghiaccio ai toni neutri della lana grezza, fino alle tonalità calde del legno antico mescolate al blu intenso caratteristico dello Studio OTTO. I disegni sul tessuto presentano motivi inaspettati, inclusi dettagli tribali, macro intrecci, motivi vintage e texture che ricordano una superficie usurata.
La Thermocoperta, di eccezionale morbidezza, è certificata Woolmark-Pure New Wool e OEKO-TEX® STANDARD 100, garantendo qualità e rispetto per l’ambiente. Questo progetto, che combina design e benessere, fa parte della linea di edizioni d’archivio “Memory is my home”, creata per narrare la visione culturale e artistica alla base di ogni creazione del brand, dando nuova vita all’ampio archivio dei suoi prodotti storici.