Flapper, il giovane brand creato nel 2013 da Genevieve Xhaet, presenta una capsule collection unica creata in collaborazione con Platimiro Fiorenza, il più stimato tra i maestri orafi corallai.
Genevieve Xhaet, fondatrice del marchio di headwear che unisce eleganza sartoriale e gusto contemporaneo in un equilibrio versatile e raffinato tra forma e vestibilità, da sempre sensibile e curiosa nei confronti delle influenze artistiche ed artigianali, si è lasciata affascinare dal lavoro di Fiorenza, tanto da dar vita a pezzi speciali in cui il design innovativo dei suoi capi si sposa perfettamente con la matrice artigianale di origine antichissima del maestro.
Platimiro Fiorenza, per alcuni un monumento vivente più che un artigiano, è infatti detentore di un patrimonio di conoscenze artigianali uniche.
La collaborazione con Flapper influenza una parte della sua produzione orafa: lavorando a stretto contatto con il maestro orafo nel suo atelier e reinterpretando i vecchi schizzi del suo periodo milanese, sono nate due creazioni gioiello, applicate a due dei modelli più iconici del brand, il cappello “Antea” e il turbante “Genoveffa”.
Due preziosi complementi aggiuntivi perfetti come orecchini o spille realizzati in autentico corallo trapanese, nelle due varianti rosso e nero, sono pensati appositamente per conferire un’allure del tutto nuova ai copricapi Flapper, unici per la versatilità del loro utilizzo.
FLAPPER si ispira all’immagine e al fascino delle protagoniste degli iconici anni ’20: un’epoca ruggente, vibrante di cambiamenti e rivoluzioni sociali, segnata dai primi passi di liberazione ed emancipazione femminile.
Con la sua creatività Genevieve Xhaet esalta questo desiderio di indipendenza attraverso i tagli accurati, le decorazioni esclusive, i colori intensi e le nuance delicate, i materiali naturali e i tessuti nobili come la lana, il cashmere e il lino, interamente reperiti, modellati e cuciti a mano rispettando il valore e la sapienza artigianale del Made in Italy.